I pidocchi, parassiti fastidiosi, da eliminare dai capelli

I pidocchi, parassiti fastidiosi, da eliminare dai capelli

Parliamo di prevenzione e di disinfestazione.

I luoghi che ospitano un gran numero di persone, come scuole, palestre, oratori, alcuni locali aperti al pubblico, dove c’è anche un contatto stretto fra i presenti, possono favorire la pediculosi.

I pidocchi sono insetti piccoli, piatti, di colore grigio e senza ali, le loro zampette sono fornite di uncini, che consentono loro di aggrapparsi saldamente ai capelli. Si nutrono del sangue che riescono a succhiare attraverso la bocca, capace di perforare la cute. Durante la perforazione e la suzione, i pidocchi rilasciano e depositano un liquido urticante, che provoca il tipico prurito.

Le principali indicazioni per accorgersi di avere i pidocchi sono il prurito e il ritrovamento dell’insetto adulto e delle uova (chiamate lendini). Solitamente le zone della testa maggiormente predisposte per l’insediamento delle uova dei pidocchi sono la nuca e dietro gli orecchi, i parassiti adulti si trovano anche altrove.

Occorre però sfatare alcune leggende metropolitane, come ad esempio il fatto che i pidocchi siano presenti soltanto negli individui con scarsa igiene personale, chiunque può essere attaccato da questi fastidiosi parassiti, anzi i capelli puliti sono il loro luogo prediletto. Inoltre non sono animaletti “saltatori”, la trasmissione avviene per contatto diretto, lasciando cappotti, sciarpe o cappelli vicini fra loro; prestandosi pettini e spazzole; condividendo asciugamani da bagno; oppure la biancheria da letto, cuscini, e così via.

Per affrontare questo problema è necessario seguire alcune regole importanti, prima di tutto occorre utilizzare, sotto il controllo e suggerimento medico, prodotti che consentono di eliminare sia i pidocchi adulti che le lendini; pettinare accuratamente i capelli, ciocca per ciocca, con pettini a denti molto fitti.

Poi c’è tutta una profilassi comportamentale da adottare: disinfestazione del letto e del cuscino; pulizia degli armadi e degli abiti; uso esclusivo di asciugamani, pettini, spazzole, fermagli, che dovranno essere accuratamente puliti e disinfettati; controllo periodico dei capelli. 

Queste indicazioni possono essere valide sia come prevenzione che come disinfestazione.

Per combattere efficacemente la pediculosi sono necessari assidui controlli e interventi tempestivi. In commercio è possibile trovare shampoo, lozioni, emulsioni, mousse, polveri e gel; questi prodotti possono essere dannosi  se usati in maniera non appropriata o per tempi troppo prolungati; per questo è sempre meglio rivolgersi a esperti.

 

 

Potrebbe interessarti anche...